Pubblicato il 18 dicembre 2023
FAQ
Login
Una volta creato il vostro CH-login, potete collegarvi a www.gin.admin.ch e richiedere il vostro accesso al GIN tramite il modulo online. La richiesta di accesso sarà poi verificata dalla segreteria GIN. Non appena l'accesso sarà attivato, riceverete un'e-mail di conferma. L'operazione può richiedere alcuni giorni lavorativi (vedi istruzioni per la registrazione).
Il GIN si rivolge alle autorità federali, cantonali e comunali. Gli esperti di pericoli naturali di tutti e tre i livelli hanno accesso al GIN gratuitamente, previa registrazione. Inoltre, i seguenti attori possono accedere al GIN:
- Organizzazioni di primo intervento
- Protezione civile
- Esercito svizzero
- Personale tecnico cantonale
- Consulente per i rischi naturali dei Comuni
- Stati maggiori cantonali e regionali
- Personale delle ferrovie di montagna e funivie
- Uffici di ingegneria privati
No. Se disponete già di un login CH o utilizzate una smartcard federale, potete registrarvi al GIN direttamente con questi dati. Collegatevi a www.gin.admin.ch e richiedete l'accesso al GIN tramite il modulo online.
Sì. Se si accede con il CH-Login o con la smartcard. Non è necessario un codice SMS.
No, è possibile modificare il proprio indirizzo e-mail nel GIN. Per farlo, seguire le istruzioni per la modifica dell'indirizzo e-mail.
Per gli utenti che non dispongono di una smartcard federale (CH-LOGIN): non appena vi viene chiesto di inserire la password tramite CH-Login, cliccate su «Password dimenticata». Le istruzioni per reimpostare la password sono disponibili qui.
Per gli utenti in possesso di una smartcard federale: Contattare l'emittente della smartcard per reimpostare la password.
Contattare: useradmin@gin.admin.ch
Contenuto
Il GIN fornisce dati dettagliati su meteo, acqua, neve e terremoti.
- Dati meteo: Bollettini (bollettini NG, previsioni dettagliate), pressione atmosferica (misurata/prevista), precipitazioni (misurate/previste), raffiche di vento, velocità e direzione del vento (misurati/previsti), immagini satellitari (temperatura superficiale delle nuvole, immagini IR e immagini satellitari visibili), umidità dell'aria e del suolo e radiazione riflessa a onde corte.
- Dati sull'acqua: Bollettini (bollettino idrologico, previsioni settimanali BAFU), portate, livelli dei corsi d’acqua e dei laghi (misurati/previsti), statistiche (confronto con le statistiche sulle piene) e temperatura dell'acqua.
- Dati sulla neve: Bollettini (bollettino valanghe, avvisi preventivi), neve fresca (misurata, modellata, prevista), linea della neve (radar), profondità della neve (dati puntuali su stazioni e radar), idrologia della neve (equivalente di acqua della neve), valore dell'acqua, carico di neve, temperatura della neve (dati puntuali) nonché temperatura superficiale, densità e umidità della neve, temperatura e osservazioni.
- Terremoti: Terremoti attuali (nessuna previsione).
- Per ulteriori informazioni, consultare il manuale per gli utenti o contattare info@gin.admin.ch.
- Dati meteo: Bollettini (bollettini NG, previsioni dettagliate), pressione atmosferica (misurata/prevista), precipitazioni (misurate/previste), raffiche di vento, velocità e direzione del vento (misurati/previsti), immagini satellitari (temperatura superficiale delle nuvole, immagini IR e immagini satellitari visibili), umidità dell'aria e del suolo e radiazione riflessa a onde corte.
Potete trovare il nostro video tutorial su YouTube qui. È possibile sottoscrivere notifiche e messaggi push per dati di misura, previsioni, parametri della stazione, bollettini, avvisi ed eventi. In questo modo sarete sempre aggiornati quando ci sono novità o, ad esempio, quando viene superato un certo valore di soglia. È possibile abbonarsi ai messaggi push sia per lo smartphone che per il PC o il tablet. Siete voi a decidere quali messaggi devono arrivare su quali dispositivi: Ad esempio, i messaggi push possono essere attivati sul computer, ma disattivati sullo smartphone per lo stesso account. Le notifiche push possono essere attivate nelle impostazioni del GIN (simbolo della ruota dentata in alto a destra).
Formazione e assistenza
Qui potete trovare diversi tutorial su YouTube. Il manuale dell'utente è disponibile alla pagina "Documentazione di base e retroscena tecnico".
Sì, vengono regolarmente organizzati corsi di formazione sull'introduzione alla Piattaforma informativa comune sui rischi naturali GIN (sia in tedesco che in francese). Le informazioni e le date dei prossimi corsi di formazione sono consultabili qui.
La formazione in italiano è disponibile su richiesta: education@gin.admin.chPer qualsiasi domanda relativa all'applicazione GIN, consulti la pagina «Hotline e supporto» o contatti info@gin.admin.ch.
Segreteria GIN
Worblentalstrasse 68
CH-3063 Ittigen