Vantaggi

GIN riunisce su un’unica piattaforma dati meteorologici, livelli idrologici, deflussi, dati su temperature e vento e consente un’analisi semplice, rapida ed esaustiva della situazione attuale.

I dati, affidabili e rapidamente disponibili su GIN, si traducono nei seguenti vantaggi per i responsabili in materia di pericoli naturali e la popolazione:

<
>

guadagno di tempo in caso di evento: i dati, aggiornati ed esaustivi, consentono un intervento rapido. Ciò migliora la protezione della popolazione e riduce i danni a beni materiali;

cooperazione facilitata: tutti gli organi coinvolti utilizzano lo stesso strumento e lo scambio di dati è semplificato;

documentazione di base ottimale e lavoro più efficiente: tutti i dati rilevanti sui pericoli naturali sono disponibili in modo centralizzato e affidabile su GIN. Ciò riduce i tempi di ricerca e i costi.

Tutti i dati su un’unica piattaforma

Per la valutazione dei pericoli è primordiale considerare aspetti diversi nell’analisi. Per la valutazione corretta di una piena devono essere considerati ad esempio i seguenti valori: livelli idrologici e deflussi di fiumi e portate in entrata e in uscita da laghi, evoluzione meteorologica, precipitazioni previste ed evoluzione della temperatura nel bacino imbrifero (scioglimento della neve). Tutti questi dati sono disponibili in modo rapido, affidabile e centralizzato su GIN.

Effetto indiretto di rete

L’utilità dei singoli dati aumenta se vengono riuniti.

Lungi dall’occuparsi solo del proprio giardino

Tutti i servizi federali specializzati che si occupano di pericoli naturali mettono a disposizione su GIN le loro informazioni. GIN rappresenta quindi un progetto unico a livello internazionale per lo scambio di dati a favore della protezione della popolazione.

Preparazione per le situazioni di emergenza

GIN sostiene i responsabili in materia di pericoli naturali nella preparazione alla gestione delle catastrofi naturali. Per ogni scenario possono infatti creare, preparare e consultare un dossier di dati.

Informazioni personalizzabili

Gli utenti di GIN possono personalizzare la piattaforma per lavorare in modo più efficiente e, in caso di crisi, ottenere più rapidamente le informazioni per loro rilevanti. La funzione Dossier è molto utile a tale scopo, poiché consente di comporre individualmente e salvare per un impiego ulteriore diverse viste (carte, tabelle con valori misurati, diagrammi e previsioni). Inoltre, gli utenti possono definire i dati da visualizzare per ogni stazione di misurazione e i relativi valori soglia. Quando tali valori soglia sono superati, ricevono automaticamente una notifica.

Collaborazione più semplice

Gli addetti ai pericoli naturali lavorano in una rete eterogenea di specialisti di diverse organizzazioni. I dossier GIN possono essere condivisi con altri utenti GIN, semplificando e migliorando la collaborazione negli stati maggiore di crisi.

Imparare dai dati storici

GIN contiene anche dati storici. Ciò rende possibile un’analisi retrospettiva dettagliata delle catastrofi naturali e delle previsioni. Le conoscenze evinte da tali analisi sono fondamentali, affinché le organizzazioni di primo intervento possano prepararsi ancora meglio agli eventi futuri.

Praticità d’uso e visualizzazione dei dati

La collezione integrale di dati è facilmente accessibile a gruppi di destinatari eterogenei. Le carte visualizzano i dati di misurazione per una rapida vista d’insieme. Per ogni parametro sono disponibili diagrammi interattivi e tabelle. Una barra temporale di navigazione consente di animare i dati misurati e le previsioni. La visualizzazione sinottica dei dati permette, ad esempio in caso di emergenza, di proiettarli in diretta nella sala del comando d’intervento.

Dati in tempo reale

GIN può essere consultato a qualsiasi ora ed è in grado di visualizzare un volume elevato di dati in tempo reale.

Affidabilità tecnica

GIN può essere consultato a qualsiasi ora. L’esercizio è garantito da due centri di calcolo ridondanti. Anche se uno dovesse subire un guasto, la piattaforma continuerebbe a funzionare alla velocità corrispondente al carico massimo auspicabile. I dati forniti sono elaborati su programmi dedicati che garantiscono sempre un rendimento elevato del front end.

  • Internet delle cose: i dati delle stazioni di misurazione di tutta la Svizzera sono disponibili quasi in diretta, ogni 10 minuti
  • Esercizio a elevata disponibilità (99,9 %)
  • Orari di servizio: 7 x 7, 24h/24
  • Buon rendimento nonostante l’enorme volume di dati (2,7 GB/giorno)
  • Monitoraggio innovativo end-to-end con bot che monitorano automaticamente il flusso di dati delle stazioni di misurazione
  • Gestione e sviluppo di software Open Source

Multilingue

GIN è disponibile in cinque lingue (tedesco, francese, italiano, romancio e inglese).

Ultima modifica 16.08.2023

Inizio pagina

https://www.info.gin.admin.ch/content/bafu_gin/it/home/gin/nutzen.html