Base giuridica

La base giuridica della Piattaforma informativa comune sui pericoli naturali GIN è l’articolo 3 dell’ordinanza dell’11 novembre 2020 sulla protezione della popolazione (OPPop; RS 520.12), la quale si fonda a sua volta sulla legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC; RS 520.1). Il coordinamento di GIN è affidato al Comitato direttivo Intervento pericoli naturali, composto da rappresentanti di vari uffici federali e diretto dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), mentre la gestione è di competenza dell’UFAM.

Il link sottostante rimanda direttamente all’OPPop (Raccolta sistematica del diritto federale).

Ordinanza dell’11 novembre 2020 sulla protezione della
popolazione (OPPop; RS 520 12)

I visitatori della Piattaforma informativa comune sui pericoli naturali GIN sono invitati a tenere conto delle seguenti informazioni:

Non è garantita la correttezza e la completezza dei contenuti

Il gestore di GIN (ossia l’UFAM) verifica i dati, le informazioni e i prodotti (servizi) pubblicati sulla piattaforma in conformità alle prescrizioni di legge e secondo scienza e coscienza. Tuttavia, non può garantirne né la completezza né la correttezza.

Nessuna responsabilità per danni

La piattaforma GIN serve a informare la popolazione. Il gestore di GIN (ossia l’UFAM) non è responsabile di eventuali danni derivanti dall’uso della piattaforma. Inoltre, non è responsabile dei contenuti dei siti web di terzi collegati a GIN.

Utilizzo dei contenuti

La piattaforma GIN mira a proteggere la popolazione dagli effetti di eventi meteorologici estremi o altri pericoli naturali. GIN deve essere utilizzato esclusivamente a questo scopo. Qualsiasi altro utilizzo dei contenuti, in particolare a fini commerciali, non è ammesso. Si applica la legge sul diritto d’autore (LDA; RS 231.1); in particolare, l’ulteriore diffusione dei contenuti di GIN protetti dal diritto d’autore non è in linea di massima consentita o lo è solo con il consenso esplicito del gestore (ossia l’UFAM)
(art. 4 cpv. 1 e 10 cpv. 1 LDA).

Diritto applicabile

Qualsiasi controversia legale tra gli utenti e il gestore di GIN (ossia l’UFAM) derivante dalla consultazione o dall’utilizzo di GIN è disciplinata esclusivamente dal diritto svizzero

 

Ultima modifica 26.09.2023

Inizio pagina

https://www.info.gin.admin.ch/content/bafu_gin/it/home/kontakt/rechtlichegrundlagen.html